
Quad-Atv La tua passione nel Fango
Regolamento
Regolamento Noleggio Quad / Escursioni guidate
L'utilizzo dei quad dell'Associazione a partire da Marzo 2020 non è più possibile. Possono partecipare soci con quad proprio o preso a noleggio da strutture esterne.
I soci che partecipano alle escursioni accettano di attenersi alle disposizioni impartite dalla Guida e comunque di non compiere azioni contrarie allo statuto.
L'abbigliamento consigliato per la guida fuoristrada è del tipo cross/enduro, in alternativa possono essere usati jeans, scarpe da tennis/trekking, giubbino jeans o comunque adatto a proteggere dai rami e dalle spine. Il casco deve essere di tipo omologato, possibilmente integrale.
Con la partecipazione alle escursioni dell'Associazione i soci si assumono la responsabilità dei danni che potrebbero derivare dalla guida o comunque dall'utilizzo dei quad stessi esonerando da qualsiasi responsabilità l'Associazione ed il suo Direttivo.
Nessun danno derivante dall'utilizzo dei quad o dal mancato/scarso uso di abbigliamento protettivo potrà essere reclamato al Direttivo o alla Guida.
Percorsi
Le escursioni guidate in Quad-Atv sono principalmente su percorsi sterrati o su strade secondarie scelti in base alla disponibilità ed alle condizioni meteo e del terreno. Il percorso scelto dalla guida può essere rifiutato dai conducenti se ritenuto particolarmente difficile o pericoloso comunicando tempestivamente alla guida tale decisione. In caso di difficoltà il conducente è tenuto a fermarsi e chiedere l'aiuto della guida onde evitare incidenti che possano compromettere l'incolumità propria e di altre persone/mezzi coinvolti e la buona riuscita dell'escursione.
Il conducente si impegna a non prendere iniziative non autorizzate sul cambio di percorso e deviazioni fuori traccia: in alcuni tratti si fiancheggiano parchi e riserve naturali e siamo contrari per statuto al danneggiamento del manto erboso ed al disturbo degli animali.
Il conducente che viola di proposito questa regola si assoggetta a sanzione o sarà espulso dal gruppo in escursione.
Cauzione
Il socio che partecipa alle escursioni dell'Associazione deposita la cifra di euro quaranta a titolo di cauzione per eventuali danni, multe o mancato rientro entro gli orari accordati.
Tale deposito sarà riconsegnato al rientro. La cauzione depositata in caso di gruppi organizzati può essere ridotta o dimezzata e costituisce importo unico.
In caso di incidente causato da imprudenza del conducente o di guida potenzialmente pericolosa l'escursione può essere annullata a insindacabile guidizio della Guida.
La Guida in tal caso accompagnerà il gruppo nel rientro sul percorso più breve e facile. Quad Club non rimborserà il costo dell'escursione o della parte di essa non goduta.